S. Maria Assunta in Bella (PZ)

IMG_0933Nella chiesa S. Maria Assunta in Bella (PZ) sono stati realizzati gli impianti elettrici, di illuminazione a led, di Amplificazione sonora, Videosorveglianza e Antintrusione e di Riscaldamento a irraggiamento a gas.

I corpi illuminanti, selezionati per luoghi di culto, sono stati disposti sul cornicione in modo da conferire il giusto livello di luminosità all’ambiente, reso ancor più suggestivo dall’accattivante gioco di luci e ombre sapientemente creato con l’intento di accentuare la profondità ed enfatizzare le caratteristiche della chiesa.

L’Amplificazione sonora è stata realizzata con colonne acustiche appositamente studiate per garantire l’effetto presenza dell’oratore anche nelle aree più distanti dall’altare. Le apparecchiature di gestione dei diffusori, inoltre, eliminano le distorsioni del suono e donano intellegibilità e chiarezza di parole e suoni.

L’Antintrusione è stata installata per sorvegliare e proteggere in modo discreto le aree della chiesa.

Il Riscaldamento a irraggiamento a gas consente di ottenere immediatamente il livello di calore e comfort necessario, con un’ottima gestione dei consumi.

Il riscaldamento a irraggiamento, infatti, non necessita di particolari manutenzioni e non serve ricorrere a lunghi tempi di accensione prima della cerimonia liturgica.

Inoltre, il funzionamento del sistema a irraggiamento si basa sulla trasmissione di calore. Nello specifico non si creano correnti d’aria come nei sistemi ad aria calda e non si altera il microclima interno, fattore a garanzia di tutela dei beni presenti nei locali.

L’energia infrarossa emessa dagli emettitori, che non ha alcun effetto fotochimico e quindi, diversamente dalle radiazioni ultraviolette, non ha alcun effetto sui colori di eventuali opere presenti nei locali, viene diretta ed inviata verso la parte bassa della chiesa dove, attraversando l’atmosfera ambiente senza interessarla, lambisce il pavimento, le pareti e le persone, riscaldandole.

Pubblicato in Realizzazioni

I commenti sono chiusi.