Illuminare usando il Led

DSC_0816Il largo utilizzo dell'illuminazione a Led è certamente dovuto ai benefici che questa nuova tecnologia comporta in termini di risparmio energetico e di efficienza a basso consumo, dovuta anche all’accrescimento della durata media delle lampade.

Rispetto alla luce alogena, infatti,  i fari a Led garantiscono una lunghissima vita utile con conseguenti costi di manutenzione ridotti ed una emissione diretta di luce colorata senza filtri, capace di enfatizzare i particolari stilistici ed architettonici della Chiesa senza alterarne il senso cromatico ed estetico.

Ottenendo uno spettro di colore completo con una accensione immediata, l’utente ha la facoltà di combinare scenari illuminotecnici che vanno dal particolare al generale, godendo di una performance elevata senza tempi di attesa e ottenendo una emissione di luce unidirezionale.

Per una corretta conservazione e una giusta valorizzazione delle opere d’arte, infatti, è sconsigliato ricorrere alla luce alogena poiché riscaldante e apportante ultravioletti con una resa cromatica che potrebbe rovinare i beni presenti.

Il Led assicura, inoltre, al contrario della luce alogena, ampie possibilità creative nel design con totale libertà di scelta nei colori che appaiono più puri e permettono di creare suggestive atmosfere con accensioni differenziate  e modulari, oltre che totali e simultanee.

 

 

Pubblicato in Sistemi e servizi

I commenti sono chiusi.