Chiesa di S. Michele in Sturno (AV)

Immagini Iphone 057 Nella Chiesa di S. Michele in Sturno (AV) è stato realizzato un impianto di Riscaldamento a Irraggiamento a Gas con emettitori studiati appositamente per il settore ecclesiastico.

L’impianto è costituito da n. 8 emettitori ad incandescenza di potenzialità singola massima pari a 20 kW, per una potenza complessiva installata pari a 160 kW, posti sopra il cornicione in modo da consentire la massima copertura dell’ambiente con il minimo impatto estetico.

L’energia infrarossa, emessa da un corpo riscaldante, si propaga in linea retta e appena lambisce un corpo solido si trasforma istantaneamente in calore, che viene trasmesso senza interessare l’aria esistente tra gli oggetti e senza alterare il microclima interno, così da preservare eventuali opere stilistiche o dipinti.

Gli apparecchi presentano emissione bistadio, regolabile in funzione della stagione o delle necessità e sono comandati da interruttori, inseriti nel quadro generale, che ne facilitano l’utilizzo.

Il Riscaldamento a Irraggiamento a Gas permette di adattare l’emissione del calore all’ambiente, alla presenza di fedeli e alla variabilità della temperatura, limitando lo spreco di energia e ottimizzando le risorse.

Una delle particolarità dell’impianto, inoltre,  è data anche dalla possibilità di utilizzare gli apparati per poche ore al giorno assicurando il livello di calore necessario per vivere l’ambiente in modo confortevole.

Gli emettitori, infatti, abbattono le problematiche derivanti dalla notevole altezza dei locali e dal bisogno di ridurre i costi di consumo e di gestione poiché possono essere accesi in modalità parziale o totale.

Pubblicato in Realizzazioni

I commenti sono chiusi.